99 Curve

×××

4 Maggio 2025 ore 9.00 Castagneto Carducci

La 6° edizione della 99 Curve Ciclostorica si terrà domenica 4 Maggio con partenza da Castagneto Carducci, Toscana.

Da quest’anno inizia un nuovo ciclo per la 99 Curve, che con il principale supporto di Castagneto Carducci e di San Vincenzo, rilancia la Ciclostorica mantenendo, anzi ampliando, il percorso sulla Costa degli Etruschi!

Con la 99 Curve partiremo da Castagneto Carducci, ed andremo a scoprire il piccolo borgo di Bolgheri percorrendo il famoso viale dei cipressi di Carducci. Il percorso riprende poi il suo tracciato classico che penetra nell’entroterra, attraversando comuni e paesi che ospiteranno i ristori della gara. Buona parte del percorso sarà costituito da strade bianche e da strade secondarie panoramiche.

Il percorso prevede di toccare 6 comuni proprio nello spirito di scoprire un territorio unico per le sue bellezze e vario nelle sue diverse peculiarità, dal mare alle colline passando per borghi medievali, vigne e boschi.

Ritiro pacchi gara, ritrovo e partenza dal Belvedere Curiel a Castagneto Carducci.

2 Percorsi

90km
30km

6 Comuni

Castagneto Carducci
San Vincenzo
Piombino
Campiglia Marittima
Suvereto
Sassetta

 

La 99 CURVE è una manifestazione cicloturistica storica non competitiva su strade asfaltate e strade bianche; tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada.

Il percorso parte da Castagneto Carducci, e ci dirigiamo verso l’incantevole borgo di Bolgheri, si prosegue verso San Vincenzo e si costeggia la pineta del Parco di Rimigliano fino ad arrivare al primo suggestivo affaccio sul mare nella nascosta spiaggia del Pozzino.
Si prosegue quindi verso Il Golfo di Baratti per entrare nella Necropoli Etrusca del Parco Archeologico.
Da qui ci dirigiamo verso Campiglia Marittima, con un primo tratto, per lo più pianeggiante di strade bianche, che attraversa ampi campi coltivati. Si inizia a salire e il panorama sul mare e sulle isole si svela in tutta la sua bellezza.
Si entra dentro il Parco Archeominerario di San Silvestro dominato dalla sua Rocca medioevale ed attraversiamo il caratteristico borgo di Campiglia Marittima.
Da qui ci dirigiamo verso Suvereto su strade bianche che attraversano vigneti e oliveti nel silenzio e nella natura.
Da Suvereto iniziano le 99Curve, tante si dice che siano le curve che appunto dividono il borgo da quello di Sassetta. Una strada asfaltata ma poco trafficata immersa nell’ombra del bosco, ideale da affrontare in salita.
Dopo la sosta a Sassetta finalmente la strada è in discesa e tra vigne e oliveti facciamo ritorno verso Castagneto Carducci.
 

Iscriviti subito!

Presto i percorsi aggiornati.

Percorso lungo 90km con 1.400m di D+

Percorso corto 50km con 700m di D+

TAPPA DEL GIRO D’ITALIA D’EPOCA